Elisa Massoni

100% TobeUs

Matteo Ragni: manifesto del far macchine... insieme

€10.00

100% TobeUs è un progetto di Matteo Ragni, un gioco, una macchinina che nasce da un progetto di design e di vita, realizzato in legno di cedro del Libano (profumato, bello, naturale), un gioco ecologico, forte, resistente, semplice, un pensiero da insegnare (rispetto, riuso, sostenibilità), un gioco per i bambini, uomini e donne di domani. 100% TobeUs è nato con un intento poco nobile: fungere da severo monito a due nonne impazzite per il nipotino.

Davanti a una profusione di generi ludici il padre designer ha detto BASTA! E così per Matteo Ragni le macchinine in legno diventano passione, impegno, ideale. È il pretesto per impegnarsi e per chiedere agli altri designer di lasciarsi coinvolgere in un progetto che lascia poco spazio all’ego e molto alle memorie infantili. In più c’è la consapevolezza: tutti, giovani o vecchi, ormai sanno che il primo pensiero quando si mette mano alla matita (TobeUs chiama la matita, non il mouse) va all’etica del progettare.

In questo volume, Elisa Massoni descrive il progetto, dalla sua genesi sino alla TobeUs che ognuno di noi può realizzare, seguendo poche, semplici regole. Ora tocca a voi disegnare il vostro modello di TobeUs!

 

isbn:  9788875703790

Languages:  Italian and English

Binding:  paperback

Pages:  64

Width:  13.0

Height:  18.0

First Edition Year:  2012