Antinferni

€5.00

Antinferni è una raccolta di testi poetici e in prosa di tre autori contemporanei (Umberto Fiori, Claudio Recalcati e Michele Mari), accompagnati dalle illustrazioni di Roberto Recchioni. Poesie e prose si allontanano consapevolmente dagli scenari tradizionali di fuoco eterno e naufragio della ragione per avvicinarsi a visioni contemporanee e personali, ispirate dalla crudeltà, dalle malattie e dai sogni di tutti i giorni.

Un oltretomba quotidiano fa capolino nelle poesie di Umberto Fiori, popolate di cadaveri inconsapevoli di essere morti. L'inferno delle corsie di un ospedale si rivela improvvisamente agli occhi del narratore nei versi di Claudio Recalcati, che fanno domandare "perché [il mondo] fa di tutto teatro alla cruenta / bellezza della morte?". La prosa di Michele Mari lambisce invece un inferno "classico" attraverso i sogni di un adolescente, Corrado Marlenghi, che sovrappongono la storia dell'Italia del Duecento e i riferimenti all'Inferno di Dante ai propri contrasti con i compagni di scuola.

Antinferni è pubblicato in occasione de "I Giovedì alla Fondazione" presso la Fondazione Pomodoro di Milano, ed è stampato in tiratura limitata e numerata di 800 copie.

 

isbn:  9788875702991

Pages:  16

Width:  17.0

Height:  24.0