Isao Hosoe
Play 40
Due mazzi, ciascuno di 40 carte. Le carte del primo mazzo presentano una parola e un’immagine, le altre un breve commento alle stesse parole e immagini: un suggerimento, un approfondimento, una prospettiva da esplorare. Più quattro carte bianche.
Sono carte da gioco, ma il gioco è diverso da quelli tradizionali del mondo occidentale: non è fondato sulla razionalità, sul calcolo o sul rischio. È un gioco di associazione tra immagini, parole e concetti. Queste carte servono per giocare con le idee. E per farne nascere di nuove.
I giochi suggeriti sono tre. Si può iniziare con Alaya, che serve a conoscere le carte e a prendere dimestichezza con parole e immagini. Continuare con Play, che favorisce lo scambio delle idee. Infine ci si può cimentare con Il trickster: il trampolino verso l’associazione creativa delle idee.
E le carte bianche? Sono un invito e un mezzo per inventare nuovi giochi.Perché realizzare cose nuove è per tutti il gioco più divertente del mondo… sul sito www.play-factory.it è possibile seguire l'aggiungersi di nuove proposte, aneddoti e modalità di gioco da parte degli utenti. Play 40 è un progetto di Isao Hosoe che si ispira al tradizionale gioco giapponese del karuta, basato sull’associazione immediata di immagini e parole.
EAN: 8033532991044
Pieces: 40 cards with pictures and 40 cards with Italian and English texts
Width: 16.5
Height: 17
Edition: 2008