Adele Cassina

Cronache minori dalla periferia del design

19,00 €

"Servono memorie e ricordi come quelli deliziosamente raccolti qui da Adele Cassina per farci intuire cosa è stato quel momento, quasi settant’anni fa, in cui dopo la fine di una guerra mondiale era possibile per alcuni “visionari” immaginarsi e creare il futuro. Al centro di questi ricordi è la storia di un uomo, il padre Cesare Cassina, che da “tranquillo” artigiano e imprenditore di provincia sa leggere e interpretare le energie che stanno cambiando il mondo". – dalla prefazione di Giampiero Bosoni

A metà strada tra un memoir familiare e uno spaccato di storia del design, Cronache minori dalla periferia del design ripercorre la storia personale e imprenditoriale di Cesare Cassina attraverso lo sguardo della figlia, Adele Cassina.

Quali sono le intuizioni che hanno guidato la trasformazione di una piccola azienda brianzola, fondata da due fratelli mobilieri, in una realtà sinonimo di design italiano nel mondo? E come possono essere stati quegli anni, per chi li ha vissuti in prima persona? Partendo dalla sua adolescenza, Adele ci invita in un raro “dietro le quinte” in cui gli incontri e le tappe che hanno segnato la crescita dell'azienda di famiglia si mescolano ai suoi ricordi di vita e di viaggio, tra Germania, Libano, Italia e Stati Uniti.

Dalla sua prospettiva privilegiata scopriamo anche le dinamiche con cui le molte menti creative che hanno incrociato il percorso di Cesare – architetti e designer come Gio Ponti, Carlo Scarpa, Vico Magistretti, Dino Gavina e molti altri – hanno dato vita a un modo di "fare" industrial design che semplicemente prima non esisteva.

 

Questo volume è stato selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI quale esempio del miglior design italiano messo in produzione.

Il racconto, ricco di immagini d’archivio, è accompagnato dalle note di Chiara Rodriquez, figlia di Adele e di Rodrigo Rodriquez, anch'egli a lungo parte fondamentale del mondo Cassina: alla voce di Chiara è affidato anche il racconto della personale avventura di Adele nel mondo del design, Adele-C.

isbn:  9788875709709

Curatore:  Francesca Picchi, Chiara Rodriquez

Lavorazioni speciali:  copertina fustellata, carte differenti

Lingua:  italiano

Rilegatura:  brossura cucita

Pagine:  200

Base:  12

Altezza:  19

Edizione:  2021

 

Potrebbero Piacerti

Controlla gli articoli da aggiungere al carrello oppure