Davide Quadrio, Francesca Spiller

Bird Cage, a temporary shelter

Zhang Enli per la Galleria Borghese

22,00 €

Il volume Bird Cage, a temporary shelter. Zhang Enli per la Galleria Borghese è dedicato all’omonima installazione dell’artista cinese a cura di Geraldine Leardi e Davide Quadrio, in mostra alla Galleria Borghese dal 9 aprile al 7 luglio 2019. L’opera site specific si inserisce nell’ambito del programma Committenze Contemporanee, ideato e portato avanti da Anna Coliva con produzioni di artisti contemporanei ispirate alle suggestioni della Galleria Borghese quale luogo artistico d’eccezione.

Il lavoro di Zhang Enli, che vive a Shanghai, riflette sulla relazione tra l’architettura e l’opera d’arte: in un gioco di trasposizioni, echi storici e ibridismi, l’artista dà vita a quattro strutture simboliche che rivelano allo spettatore narrazioni inaspettate, che parlano di terre lontane e di contaminazioni, e che trasferiscono la complessità del tempo antico nella realtà ugualmente stratificata del presente.

L’opera di Zhang Enli, uno dei più importanti pittori cinesi contemporanei, viene approfondita dai contributi inediti di Anna Coliva, Geraldine Leardi, Hou Hanru e Davide Quadrio; quest’ultimo propone anche una lunga intervista all’autore, in cui Zhang Enli racconta la genesi della sua opera e la sua relazione con gli spazi della Galleria Borghese. Oltre alle fotografie dell’installazione, dedicate anche alla fase di allestimento, il libro contiene le immagini delle opere appartenenti alla precedente serie Space Painting e una biografia dell’autore.

isbn:  9788875707828

Curatore:  Davide Quadrio, Francesca Spiller

Lingua:  italiano e inglese

Rilegatura:  brossura cucita con alette

Pagine:  96

Base:  22

Altezza:  28

Edizione:  2019