Silvia Magistrali, Francesca Tramma

L’alfabeto essenziale di Ugo Guarino

24,00 €

Le vignette ironiche e mordaci di Ugo Guarino hanno chiosato per lungo tempo articoli e commenti apparsi sul Corriere della Sera. Ma Guarino è stato anche altro e questo volume, che accompagna l’omonima mostra, ci illustra le molteplici sfaccettature del suo lavoro, raccogliendo l’eterogeneo materiale grafico che ha prodotto fin dagli anni quaranta, ora custodito dall’Archivio della Fondazione Rizzoli Corriere della Sera.

Il volume ripercorre il cammino che ha portato Guarino da giovanile commentatore della cronaca triestina all’impegno a fianco di Franco Basaglia nella battaglia per la riforma del sistema manicomiale italiano. Un percorso intellettuale che si esplica anche nei diversi strumenti espressivi di volta in volta scelti. Arte e impegno si intersecano nella sua opera, come due aspetti di una stessa natura e che perciò non possono essere letti separatamente. 

L’alfabeto essenziale di Ugo Guarino, a cura di Silvia Magistrali e Francesca Tramma, contiene interventi di Giulio Montenero, Lino Carpinteri, Silvia Magistrali, Giuseppe Lupo, Maurizio Vitta, Peppe Dell’Acqua, Franco Rotelli, Michele Zanetti, Guido Botteri e Francesca Tramma; testimonianze di Alfredo Pigna, Giorgio Lupieri, Fulvio Scaparro, Raffaele Fiengo, Claudio Ernè e Michele Zanetti; e un’antologia di testi già pubblicati di Alfonso Gatto, Enzo Bettiza, Dino Buzzati e Marisa Dalai Emiliani.

 

isbn:  9788875705190

Curatore:  Silvia Magistrali, Francesca Tramma

Lingua:  italiano

Rilegatura:  brossura + sovraccopertina con alette

Pagine:  208

Base:  17

Altezza:  24

Edizione:  2015

 

Potrebbero Piacerti

Controlla gli articoli da aggiungere al carrello oppure