Michael Connor

Magnificent obsessions 2/3

Persol, Cinema and Craftsmanship

35,00 €

L’eccellenza e la perfezione nascono dall’ossessione per il particolare e per la bellezza autentica che pervade ogni forma d’arte dalla sua genesi fino al prodotto finale. La stessa ossessione è nel DNA di Persol, sinonimo di qualità e di Made in Italy, e nell’arte del cinema, un procedimento magico, frutto della dedizione e della creatività di registi e attori leggendari.

Dopo il primo Magnificent Obsessions. Persol, cinema and craftsmanship ecco il secondo volume della serie di tre che celebra le dieci nuove ossessioni del cinema presentate nella mostra PERSOL MAGNIFICENT OBSESSIONS: 30 stories of craftsmanship in film a cura di Michael Connor esposta presso il Museum of the Moving Image (New York) dal 14 giugno al 19 agosto 2012.

Il fil rouge che collega gli artisti cinematografici d’eccellenza, protagonisti di questo secondo capitolo, è il modo in cui utilizzano le loro abilità – di regia, recitazione, fotografia, musica, design produttivo, costumi o effetti speciali – per esaltare e magnificare la realtà e l’immaginazione, dando vita a un’esperienza all’ennesima potenza.

I protagonisti di Magnificent Obsessions. Persol, cinema and craftsmanship 2/3 sono Alfred Hitchcock, e la perfetta coreografia delle macchine da presa in Intrigo internazionale; Todd Haynes e le tavole cromatiche realizzate per Lontano dal Paradiso; Douglas Trumbull che, dopo una vita spesa a studiare nuove soluzioni per creare esperienze multimediali pienamente coinvolgenti, ha prodotto alcune delle immagini più mozzafiato della storia del cinema; la passione sfrenata per la moda di Wallis Simpson raccontata da Arianne Phillips in W.E.; le trame di luce e colore di Vittorio Storaro ne L’ultimo imperatore; Jean-Pierre Jeunet e i 25 anni trascorsi a raccogliere storie per Il favoloso mondo di Amélie; la ricostruzione perfetta di Las Vegas di Dean Tavoularis in Un sogno lungo un giorno; le musiche visionarie di Ennio Morricone composte per i film di Sergio Leone; la determinazione dell’eroina Maggie Fitzgerald interpretata dall’attrice Hilary Swank in Million Dollar Baby e la magistrale interpretazione di Ed Harris in Pollock.

Con questo secondo capitolo di Magnificent Obsessions. Persol, cinema and craftsmanship continua la celebrazione delle “magnifiche ossessioni”, delle storie di struggente passione e di meticolosa attenzione ai dettagli che hanno reso celebri le più grandi pellicole del cinema.

 

isbn:  9788875703509

Curatore:  Michael Connor

Lavorazioni speciali:  cinque elastici colorati, copertina con fustelle, costa a vista colorata, inserto speciale

Lingua:  italiano e inglese

Rilegatura:  brossura con costa a vista

Pagine:  228

Base:  27

Altezza:  21

Edizione:  2012

 

Potrebbero Piacerti

Controlla gli articoli da aggiungere al carrello oppure