Angela Ida De Benedictis, Gabriele Dotto

Salvatore Sciarrino | L'Incantesimo del Suono

Salvatore Sciarrino | The Enchantment of Sound

6,00 €

Salvatore Sciarrino è un compositore che lavora gli spartiti come fossero tele. C’è un legame molto stretto tra il segno e il suono, che non è inteso solo come codice per eseguire fisicamente una nota, ma come un modo di fare musica più diretto, che visivamente arriva dritto al cuore di chi compone e di chi ascolta.

Questo omaggio realizzato in collaborazione con Archivio Ricordi è composto da uno spartito del compositore siciliano – presentato in modo da poter essere appeso alla parete come un quadro, e dal contributo critico che Angela Ida De Benedictis e Gabriele Dotto hanno scritto sul lavoro del musicista e compositore.

L’edizione è stata presentata per dell’apertura della mostra “Il segno e il suono” dedicata al maestro e ospitata a Palazzo Reale di Milano in occasione del Festival della Musica.

Salvatore Sciarrino nasce a Palermo nel 1947 e cominica a comporre quando ha 12 anni. Autodidatta, la sua discografia conta oltre 80 pezzi pubblicati anche con etichette internazionali; con Casa Ricordi ha pubblicato dal 1969 al 2004. È stato insegnante in conservatorio e accademico pluripremiato. Oggi vive a Città di Castello e insegna presso l’Accademia Musicale  Chigiana.

isbn:  9788875706821

Curatore:  Angela Ida De Benedictis, Gabriele Dotto

Lingua:  italiano e inglese

Rilegatura:  leporello

Pagine:  12

Base:  16,5

Altezza:  22

Edizione:  2017