Marco Rainò, Gianluigi Ricuperati

Visiorama Lingotto

5,00 €

Un sedicesimo per illustrare e scoprire un edificio storico, il Lingotto di Torino, attraverso le fotografie fornite dall’archivio Fiat che ritraggono le architetture nel corso del tempo e personaggi legati alla progettazione e alla gestione dell’edificio. Marco Rainò e Gianluigi Ricuperati accompagnano il lettore-osservatore alla scoperta delle diverse angolature del Lingotto.

Lungo ogni pagina il lettore troverà un verso di una prosa poetica, una canzone descrittiva dell’edificio. Ogni strofa intrattiene una relazione diretta o indiretta con le immagini scelte, e che graficamente interrompe, interrogandole e spezzandole. Oltre a invitarlo a seguire i versi come parte di un unico componimento, chiediamo al lettore di trascrivere ciascuna parola della prosa nella mascherina di Google Books. Ogni parola, oltre a formare un testo di senso compiuto relativo al Lingotto, è stata pensata come attivatore di ricerche bibliografiche viventi, e nel corso del tempo produrrà ramificazioni di risultati differenti e ricchi intorno al soggetto di questo libro.

Si tratta insomma di una vera e propria ghirlanda di semi significativi, double face: si può leggere off-line e si può immettere on-line, generando una griglia di connessioni e idee e letture ulteriori. E come ogni canzone concepita a Torino, funziona anche se la fate suonare al contrario.

 

Questo libro è disponibile anche in italiano.

isbn:  9788875705527

Lingua:  inglese (disponibile anche in italiano)

Rilegatura:  punto metallico

Pagine:  16

Base:  17

Altezza:  24

Edizione:  2015

Ristampa:  prima